Asesoria Y Gestoria
per sapere come muoversi

Commercialista Italiano a Fuerteventura

Asesoria Y Gestoria

Prima di trovare il mio attuale consulente ho cambiato tre commercialisti. Da quando sono approdato per la prima volta a Fuerteventura nel 2001 e ho acquistato la prima casa, ho avuto il probema della tassazione. Non era tanto il “pagare” correttamente le tasse, ma trovare una persona in grado di prendere in carico le mie richieste e le mie complessità imprenditoriali. Un consulente prima di tutto.

Commercialista Italiano a Fuerteventura

Vantaggi

Perchè avere un Commercialista Italiano a Fuerteventura?

I vantaggi sono enormi prchè non solo parla la tua lingua e conosce il tuo paese di origine ma è anche in grado di suggerirti cosa fare per pagare meno, visto che potresti essere soggetto ad una doppia tassazione.

Investire a Fuerteventura 1

01

02

03

04

appartamenti turistici

Come funziona la Tassazione degli Immobili alle Canarie?

1. La tassazione degli immobili alle Canarie è regolata dal governo spagnolo. Questo sistema prevede una serie di imposte che riguardano la proprietà immobiliare a seconda della sua destinazione d’uso, del suo valore e della sua ubicazione geografica.

2. Le persone fisiche e giuridiche che possiedono un immobile nelle Canarie devono pagare l’imposta sul valore aggiunto (IVA), che varia a seconda del tipo di proprietà e della sua destinazione d’uso.

3. I proprietari di immobili residenziali devono pagare l’imposta sul valore catastale (IUC) ogni anno. L’importo da pagare è calcolato in base al valore catastale dell’immobile, al reddito complessivo della famiglia e alla tipologia di abitazione.

4. I proprietari di immobili commerciali devono pagare l’imposta municipale sugli immobili (IIM), un imposta annuale basata sul reddito netto prodotto dall’immobile e sul suo valore catastale.

5. Gli acquirenti di terreni edificabili devono pagare un’imposta chiamata “Imposte sulle plusvalenze”, che è pari al 19% del prezzo pagato per l’acquisto del terreno edificabile.

6. I proprietari di case vacanze devono anche pagare l’imposta turistica locale, il cui importo varia in base alla durata del soggiorno e all’importanza della località turistica in cui si trova l’alloggio.

7. Inoltre, i nostri clienti possono beneficiare del programma “Turismo Accessibile”, che prevede un’esenzione dalle tasse per gli ospiti con limitazioni fisiche o mentali permanenti o temporanee o per i loro accompagnatori nei luoghi turistici delle Canarie.

8. ITP IBI e BASURA (immondizie) sono le tasse che tutti i proprietari di immobili devono pagare. Ci sono comunque delle differenze fra Residenti e non Residenti.

9. Infine, è importante ricordare che tutti i proprietari di immobili nelle Canarie sono tenuti a pagare le imposte e le tasse fiscali corrispondenti alla loro proprietà in modo tempestivo per evitare sanzioni e interessi di mora.

Qui trovi tutte le normative spagnole 2023

Acquistare Casa: le tasse da pagare

Vuoi acquistare un immobile a Fuerteventura? E’ un investimento o una prima casa?

L’acquisto di una proprietà nelle Canarie può rivelarsi un investimento molto interessante, e la tassazione degli immobili è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione.

L’Impuesto sobre Transmisiones Patrimoniales (ITP) è l’imposta di trasferimento patrimoniale che deve essere pagata dall’acquirente.

Il tasso standard è pari al 6,5% del prezzo di acquisto, anche se esistono alcune agevolazioni che consentono una riduzione dell’aliquota.

Una volta acquisito l’immobile, il proprietario è soggetto a due tipi di imposizione annuale: l’Impuesto sobre Bienes Inmuebles (IBI) e la tassa sulla raccolta dei rifiuti.

L’IBI è un imposta sulla proprietà, assimilabile all’IMU vigente in Italia, che viene calcolata in base ai valori catastali stabiliti dalla legislazione locale.

Appartamenti Fuerteventura
offre servizi evoluti e completi.
Anche un Commercialista Italiano
a Fuerteventura con tanta esperienza.

TEAM
ITALIANO

Commercialista Italiano
a Fuerteventura e tanto altro

In realtà grazie al nostro gruppo potrai conoscere non solo il nostro commercialista italiano a Fuerteventura ma anche il suo team fatto di persone spagnole e italiane che collaborano assieme.

Potrai usufrure di tanti servizi: dalla fibra internet presso il tuo immobile al tuo telefono Movil, che serve per qualsiasi documento tu debba fare. Dal passaggio di proprietà dell’automobile alla gestione delle tasse.

Appartamenti Fuerteventura
Servizi Evoluti e Professionali

IN SINTESI

Prima di Acquistare

"Prima di acquistare ti conviene conoscere le regole con le quali giochiamo in Spagna. Potrebbero essere diverse dalle regole italiane".

STEP 1
Cosa sapere?

Privato o Società?

"Potrebbe essere il caso di aprire una società prima di acquistare un immobile? La plusvalia è una tassa che andrai a pagare sulle plusvalenze. Conoscere questa tassa è fondamentale".

STEP 2
Chi compra

Stai vendendo?

"Se stai vendendo un immobile è bene sapere se c'è modo di salvarsi in corner e pagare meno. Il tutto ovviamente seguendo le regole ma conoscendole."

STEP 3
Quando Vendi

Senza Impegno

Commercialista Italiano a Fuerteventura?

Stai cercando un Commercialista Italiano a Fuerteventura?
Con sede a Puerto del Rosario e a Corralejo il nostro Commercialista è prima di tutto un Consulente Fiscale e Commerciale con tanta esperienza sia in Italia che qui in Spagna.