Turismo Immobiliare Dati Aggiornati

Il Turismo Immobiliare a Fuerteventura

Aumentano i turisti...

550.000 persone che hanno bisogno di una casa

Il turismo immobiliare si basa ovviamente sui trasporti. Qui i turisti arrivano specialmente in aereo, anche se in molti prendono la nave.

    Case Vacanze Fuerteventura

    550.000 motivi per analizzare il turismo immobiliare

    Immagina di avere una casa bellissima in un’isola deserta. Immagina ora di volerva affittare. Come fare se non c’è nessuno? Sicuramente il turismo immobiliare si basa sui numeri e l’annuncio di Ryan Air ci interessa. Moltissimo.

    Queste le informazioni rilasciate dal leader del Low Cost in merito alla nuova stagione invernale in merito a rotte e passeggeri.

    Con l’arrivo della nova stagione invernale, qui è sempre bello (o quasi), a Fuerteventura arriveranno più turisti. Perchè? Grazie a un nuovo investimento deciso dalla compagnia irlandese che sintetizziamo così:

    • Obiettivo 1,1 milioni di passeggeri ovvero 550.000 persone che effettueranno un viaggio di andata e di ritorno. Ovviamente a questo numero è necessario aggiungere le altre compagnie aeree che portano r iportano a casa ogni giorno migliaia di persone.
    • Complessivamente Ryanair gestisce 25 diverse rotte aeree dall’Europa. Tra le solite note due nuove arrivi: Cork, la capitale culinaria irlandese e la nota Cracovia (Polonia)
    • In merito a numeri e destinazioni da notare anche che aumentaranno, anche, le rotte di cinque destinazioni europee: Bruxelles, Dublino, Düsseldorf, Londra e Milano.
    • Da notare infine che Fuerteventura ha una  programmazione di voli in aumento per la stagione autunno inverno 2023 2024, tuttavia è inferiore rispetto alle altre isole Canarie. Ad esempio la vicinissima Lanzarote dispone di circa il doppio dei voli e prezzi spesso più abbordabili rispetto a Bergamo Fuerte o Bologna Fuerte. Per questo ci aspettiamo che il turismo immobiliare aumenti.

     

    1) Quali vantaggi per il turismo immobiliare?

    Più persone arrivano e se ne vanno e più occasioni di vendite immobiliari possiamo avere. Molti turisti infatti arrivano a Fuerte, s’innamorano di quest’isola dai panorami incredibili e dalle spiagge più belle e poi acquistano casa. Oppure decidono di tornare.

    La prima volta si sceglie spesso un residence ma dopo? Ovviamente si preferisce una casa. Qui ci sono persone che vengnoin vacanze 5 volte all’anno. Per non parlare di cambia vita o va in pensione.

    Di conseguenza più persone più compravendite immobiliari, più occasioni di business, più sistemazioni e ristrutturazioni. Chi compra casa, si sa la vuole sempre personalizzare. Il turismo immobiliare non può che crescere.

    Il turismo immobiliare si basa su concetti e parole chiave molto semplici: Vendita Affitto Case. Molti turisti infatti decidono di acquistare una seconda casa. Cosa c’è di meglio delle Canarie per chi vive in Europa visto che molte destinazioni turistiche sono a rischio?

    2) Vendita Affitto Case. Tre parole importanti

    Ma approfondiamo questo concetto di Turismo Immobiliare.

    Il turismo immobiliare, noto anche come turismo residenziale, si riferisce a una pratica in cui i visitatori o i turisti acquistano proprietà immobiliari. 

    Perchè? Ovvio, come seconde case o appartamenti, in una destinazione turistica o in una regione che intendono visitare periodicamente o utilizzare per periodi di vacanza.

    Queste proprietà possono essere utilizzate sia dai proprietari stessi che affittate ad altri turisti quando non sono in uso.

    Il turismo immobiliare è alimentato dalla ricerca di una casa vacanze o di una residenza temporanea in luoghi attraenti dal punto di vista turistico.

    Spesso, le persone acquistano tali proprietà in zone costiere, montane o in città storiche che offrono bellezze naturali, clima piacevole o attrazioni culturali.

    Questo tipo di investimento immobiliare può offrire la possibilità di generare entrate attraverso l’affitto durante i periodi in cui i proprietari non soggiornano nella proprietà.

    Tuttavia, il turismo immobiliare può avere impatti sul mercato immobiliare e sulle comunità locali, influenzando l’accessibilità alloggiativa per i residenti a lungo termine e potenzialmente causando un aumento dei prezzi delle proprietà nelle destinazioni turistiche popolari.

    Pertanto, è importante che le politiche locali regolino questa pratica in modo da bilanciare i benefici economici con le esigenze delle comunità locali.

    La situazione aggiornata al 2023/2024

    Arriveranno più turisti quindi?

    Fuerteventura è bellissima ed è abitata da circa 100.000 persone. Pochissime se ci pensi rispetto ad una superficie di 1.659,74 km². Rispetto ai centomila abitanti, un tezo vive a Puerto del Rosario, centro commerciale dell’Isola ma poi per il resto? Ampi spazi ma… difficoltà di costruzione in nuovi spazi in quanto l’Isola è un enorme Parco Protetto.

    Per tale motivo ovviamente i prezzi si alzeranno, visto che il mercano fatto di Domanda e Offerta diventerà sempre più squilibrato. Quindi, così com’è gia successo i prezzi degli immobili e degli affitti aumenteranno e/o sicuramente non si abbasseranno e chi arriva, sopratutto dall’Italia cercherà una quaità superiore.

    Per questo motivo gli investitori immobiliari abituati ad esempio al Flipping Immobiliare potranno godere di molte occasioni per duplicare o triplicare i propri investimenti in pochissimo tempo. Personalmente ho utilizzato nelle mie strategie diversi tipi di Flipping:

    • Acquisto Ristrutturazione e Rivendita (anche sulla carta);
    • Acquisto per l’abitazione personale, ristrutturazione dell’immobile, arredo con una ricerca particolare di oggetti, quadri, elementi e accessori e poi rivendita entro 12/18 mesi;
    • Acquisto, con duplice obiettivo: nell’immediato per affitto, sistemazione (minima spesa e massima resa), e successivamente rivendita entro 5 anni.

      Per questo motivo dunque il Il turismo immobiliare è sempre più interessante per gli investimenti.

    Quali turisti arrivano e arriveranno?

    Abbiamo scritto e detto che sono 25 le rotte di Ryan Air (oltre alle altre compagnie). Andiamo ad analizzare da dove arrivano i turisti:

    • Austria: Vienna
    • Belgio: Bruxelles
    • Germania: Berlino Colonia Dusseldorf
    • Irlanda: Cork Dublino Shannon
    • Italia: Bologna Milano Pisa Roma
    • Polonia: Cracovia
    • Regno Unito: Birmingham East Midlands (Scozia) Edimburgo Leeds Liverpool Londra, Manchester New Castle
    • Spagna: Barcellona Madrid Santiago Siviglia Valencia

    Poi ovviamente si arriva anche con altre compagnia aeree. Questa la classifica pubblicata nel 2022 in merito ai turisti e alla loro provenienza:

    1. Germania 32,9% dei turisti
    2. Regno Unito 28%
    3. Spagna 7,8%
    4. Francia 6,9%
    5. Italia 6,1%
    6. Polonia 4,1%
    7. Olanda 3,1%
    8. Irlanda 1,8%
    9. Danimarca 1,5%
    10. Repubblica Ceca 1,4%

    I turisti arrivati a Fuerteventura nel 2022 (non abbiamo ovviamente ancora i dati 2023, sono in totale 2,057,495, rispetto ad un totale di tutte le Canarie pari a  14,617,383.
    Il 49,1% dei turisti sono uomini mentre il 50,9 sono donne.
    Il 46,7% delle persone vengono con un partner.

    Un altro dato interessante da analizzare è il seguente:

    • Fuerteventura è la seconda isola in cui il turista mediamente spende di più.
    TURISMO IMMOBILIARE

    Che cosa visitano i turisti?

    Visto che a Fuerteventura non ci sono monumenti da visitare, ma luoghi incantevoli da vedere ecco quali sono le destinazioni più note, interessanti e visitate dell’intera isola:

    • Isoletta di Los Lobos, fra Fuerteventura a Lanzarote. Si raggiunge in barca, con partenza dal porto di Corralejo. C’è un unico ristorante dove poter pranzare. Prenotare è quasi d’obbligo perchè sempre pieno. Portatevi acqua e ombrellone.
    • Ci sono circa 150 spiagge per cui nominarle tutte è impossibile
    • Montagna di Tindaya con spiagge adiacenti. Assolutamente da visitare. È la montagna sacra per eccellenza di tutta l’isola. Si dice che sia magica a cnehse tutta l’isola è magica. Qui potete ancora vedere i rupestri lasciati dagli aborigeni.
    • Sicasumbre per vedere le stelle a sud dell’Isola. E’ un belvedere famoso per il basso inquinamento luminoso che favorisce l’osservazione notturna. Ci sono supporti per telescopi e macchine fotografiche oltre ai pannelli informativi.
    • Morro Velosa è un altro “Mirador” da quale ammirare tutta la Betancuria e le zone circostanti. Betancuria un tempo era la capitale dell’isola.
    • Sempre in Betancuria ci sono le Piscine Naturali di Aguas Verdes con acqua calma e piatta
    • Il Parco Naturale e le Dune di Corralejo sono una tappa impordibile per chi viene a Fuerteventura. Un luogo incredibile: sabbia del deserto, cielo e mare. Assolutamente obbligatorio rotolarsi fra le dune.
    • La Concha e Pop Corn Beach sono due spiagge vicine a El Cotillo. Assolutamente da visitare così come tutta la parte Sud di El Cotillo con le sue spiagge sotto le scogliere in cui i surfisti cavalcano le onde e sfidano il vento.
    • Il Sud di Fuerte: Playa di Jandia, Costa Calma, Playa di Sotavento, Morro Jable. Non si può non visitarle. È un altra zona, il sud, spettacolare.
    • Cofete, sempre nel sud di Fuerteventura dopo Morro Jable c’è uno sterrato che porta in un altro luogo magico, pieno di leggende e di storie legate al nazismo. Un viaggio nel viaggio e nel tempo. Non vi diciamo nulla di più. Anche questo da visitare.

    Da Nord a Sud tutto da vedere

    Se ti sei preso la briga di leggere fino a questo punto, avrai compreso che Fuerteventura non solo è un’isola in crescita, per quanto ruguarda gli arrivi turistici, ma e sopratutto è fatta di varie zone tutte molto interessanti, visitate e degne di attenzione.

    Fuerteventura dista solo 97 chilometri dall’Africa, è l’Isola più arida, è Riserva Naturale della Biosfera e piace perchè è assolutamente naturale e un pò selvaggia.

    Da molti anni stanno costruendo un’autostrada per collegare Nord a Sud e viceversa, ma ci vorranno anni prima che la finiscano. Contemporaneamente il turismo cresce ma le aree edificabili rimangono le stesse. Cisò significa che c’è uno squilibri fra domanda e risposta.

    Per chi è interessato al turismo immobiliare è dunque un luogo in cui fari ottimi investimenti immobiliari.

    La Spagna è molto apprezzata e anche se le maggiori ricerche di case vacanze in Spagna si concentrano a Ibiza, le Canarie e Fuerteventura sono comunque un luogo di estremo interesse per tutta Europa.

    Non solo le statistiche sono utili indicatori che ci dicono cosa fanno i turisti e quali sono le loero scelte:

    turismo immobiliare

    Sulla base dell’immagine qui sopra capiamo che la maggior parte del turismo di Fuerte è basato sugli Hotel. Sembra dunque che il turismo immobiliare sia molto limitato. Ricordiamoci però che arriveranno sempre più turisti. Guardiamo i dati di tutte le isole dell’arcipelago. La scelta media, infatt, di chi sceglie le Canarie ha un dato significativamente diverso. Ciò significa che il turismo delle case vacanze può crescere.

    8) Video - Il mercato Immobiliare